PARCHI NATURALI
Parco Naturalistico della Rocca
La Rocca di Manerba, con la sua conformazione a punta protesa sulla sponda meridionale del lago di Garda, ha sempre avuto un forte interesse da parte dell’uomo. Il Parco ricco di rare specie botaniche è una splendida oasi naturalistica che regala una vista particolare e unica sul lago e sul territorio della Valtènesi.
Manerba d/Garda (Bs) – 14 km da Desenzano
Giardino Botanico "Fondazione Andrè Heller"
Il giardino si estende su un area di circa 10.000 mq, all’interno della quale si possono ammirare ruscelli e laghetti artificiali coperti da ninfee, 2000 esemplari di piante e fiori differenti provenienti da tutto il mondo. Con l’influenza dell’artista multimediale austriaco Andrè Heller il parco si trasforma in un centro di coscienza ecologica arricchito da opere di scultura contemporanea.
Gardone Riviera (Bs) – 25 km da Desenzano
Parco Giardino Sigurtà
Un giardino di 600.000 mq di una bellezza che dona armonia e autentico benessere interiore. Un susseguirsi di varietà floreali diverse in base alla stagione.
Da non perdere TULIPANOMANIA, la spettacolare fioritura di UN MILIONE DI COLORATISSIMI TULIPANI, nei mesi di marzo e aprile.
Valeggio sul Mincio (Vr) – 30 km da Desenzano
Parco Naturale del Mincio
Il Parco offre molteplici possibilità di scoperta dai percorsi in mountain bike al giro del parco in barca. La scoperta di bellezze monumentali attraverso un inedito tracciato, di opere frutto dell'ingegno umano, di paesaggi incontaminati e di presidi del gusto e dell'enogastronomia tradizionale. Gli Itinerari progettati intorno alle due ruote, alla navigazione fluviale, all'enogastronomia, o alla storia militare e alla biodiversità permettono di scoprire ogni sfumatura di questo patrimonio dell’UNESCO.
Mantova – 70 km da Desenzano